La nostra cucina

A mezzogiorno e sera avrete la possibilità di pranzare e cenare nel nostro nuovo ristorante con 70 posti a sedere situato all’interno dell’Hotel Santa Maria, che propone con la propria personalità, piatti della cucina tipica locale.
Gli ospiti dell’hotel avranno la possibilità di usufruire di uno sconto pari al 20% dell’importo totale del pasto.
La nostra chef, con la sua lunga esperienza in cucina, saprà soddisfare i vostri palati e, insieme agli utili consigli del nostro cameriere di sala, saprà proporvi piatti tradizionali, semplici e appetitosi, impreziositi dai vini tipici del Garda.

Per le nostre materie prime ci forniamo da rinomate aziende della zona:

I vini sono forniti dalla Cantina F.lli Zeni di Bardolino, Valetti e Monte Oliveto.
Nella zona di produzione dell’omonimo vino Bardolino, giungono le uve meticolosamente selezionate provenienti dai vigneti. Solo dalle migliori uve nascono vini dal carattere forte e distinto, espressione di un territorio unico.
Tre sono le principali tipologie di vino prodotte dalle uve del nostro territorio: il bianco, il rosso ed il chiaretto o Rosé, che è il vino tipico del Lago di Garda.
Il vino più famoso è senza dubbio il Lugana: il suo colore è giallo paglierino, il profumo aromatico e si presta bene ad essere bevuto in estate. Si accompagna molto bene al pesce del lago.
L’altro bianco è il Custoza, ideale compagno di antipasti a base di pesce, ottimo vino da tavola.
Prodotto nei comuni di Bardolino, Lazise, Garda, Affi, Cavaion e Costermano invece, il Bardolino classico è forse il più popolare. Il Bardolino si accompagna bene alle carni.
Un classico vino del lago è il Chiaretto o Rosé: il colore è naturalmente rosa chiaro ed è ideale non solo per la tavola dell’estate ma anche come aperitivo rinfrescante.
Da citare inoltre, il Tocai di San Martino della Battaglia, con una gradazione alcolica di almeno undici gradi e mezzo, il Valpolicella, il Custoza e l’Amarone.

I nostri distillati sono prodotti dalla Distilleria Franceschini.

Convivio valorizzazione carni Montebaldine e Terre di Mastino I

I nostri piatti caratteristici sono la pasta ed i dolci fatti in casa. Unici ed inconfondibili sono inoltre La SLEPA® e LA TENERONA DEL BALDO®. Questi due piatti sono forniti dal Convivio valorizzazione carni Montebaldine e Terre di Mastino I.
La SLEPA® è bisteccona con l’osso da 500 e più grammi. Il prodotto proviene dagli allevamenti siti nella Provincia di Verona. L’allevatore segue la linea vacca-vitello, in questo modo l’animale nasce e cresce nell’azienda. La nutrizione esclude l’uso di alimenti OGM, mentre dal punto di vista sanitario le stalle in cui vengono allevati gli animali sono certificate dagli organismi di controllo. Si fa inoltre riferimento ad animali che vengono macellati ad un massimo di mesi 16, e le femmine non sono mai state ingravidate per non compromettere la tenerezza della carne.
La carne consegnata dispone di marchio registrato presso il Ministero delle attività produttive.
La TENERONA DEL BALDO® è la carne salà, poco salà, del Monte Baldo e delle montagne veronesi. E’ alimento di grande qualità organolettica, è una logica di vita, è stimolo della creatività culinaria, è pietanza da veri intenditori, è un abbraccio inscindibile tra qualità del prodotto e qualità ambientale. Allo stato crudo ha un colore rosso-rosato, leggermente salata, delicata al palato, mai aggressiva.
Viene prodotta con metodi assolutamente tradizionali e non contiene conservanti di sintesi. Come antipasto, cruda e tagliata sottile con un filo di olio extravergine del Garda e delle Colline Veronesi e/o scaglie di Monte Veronese D.O.P. stagionato è una vera raffinata prelibatezza. Come secondo piatto, cotta pochissimo sulla piastra (mezzo minuto, anche meno) , accompagnata da contorni e pietanze tipiche della tradizione quali fasoi in umido (enbraghè), è buonissima.
Cenni Storici:
La carne salà, nasce con gli antichi Greci, la pratica risale a circa 500 anni prima di Cristo. In passato però questo alimento era una pietanza solo per i benestanti che possedevano del bestiame e preferivano comunque impiegarlo nella coltivazione dei campi. Le bestie venivano quindi macellate solo al termine della loro vita (8-10 anni), quando ormai la loro carne era indurita.
Nel caso della Tenerona del Baldo, l’animale ha 18-19 mesi al massimo. La dicitura riportata nel marchio “aria buona e vista lago” vuole evidenziare che la qualità delle produzione alimentari risente moltissimo delle condizioni ambientali nelle quali vengono allevati gli animali.
Le altre nostre carni, sempre di massima qualità sono fornite dalla Macelleria Mascanzoni Aldo Eredi di Cavaion Veronese.
Per tutti i buongustai di questo cibo è giusto ricercare quel che di meglio il nostro fornitore propone, al fine di far apprezzare ai nostri palati la prelibatezza delle ottime carni rosse, bianche, selvaggina, pollame e cacciagione cucinate secondo la tradizione.

 

La nostra Chef propone eccellenti piatti stuzzicanti ed appetitosi che vi immergono nel mondo antico e ricco di usanze dove la naturalezza dei prodotti ed il rispetto del territorio sono alla base di un eccellente offerta gastronomica di prima scelta.

Orari di apertura

Per gli ospiti dell’Hotel Santa Maria la colazione
dalle 07:30 alle 10.00

Orari Ristorante
Pranzo: dalle 12.00 alle 14.00
Cena: dalle 18.30 alle 22.00

Dove Siamo

Prenotazione Ristorante

Una Vostra prenotazione sarà gradita
contattateci per qualsiasi informazione:

+39 045 721 0101